domenica 29 maggio 2016

SETTIMANA 16 -X | DiaryWaves

È stata una settimana all'insegna dell'arte quella appena passata! Prima una bellissima serata trascorsa sulle musiche e le coreografie del famosissimo musical Notre Dame de Paris e poi una visita alla mostra del grandissimo fotografo Steve McCurry. Entrambi gli eventi sono consigliatissimi e assolutamente da non perdere per chi ha la possibilità di andarli a vedere. Nel frattempo ci sono stati anche i primi, non molto riusciti, tentativi di guida e, diciamocelo, non credo che potrò mai correre nella Formula 1.

-canzone: Up&Up - Coldplay
-libro: Il Petalo Cremisi e il Bianco - Michel Faber
-film: Tutte Contro Lui

domenica 22 maggio 2016

SETTIMANA 15 -Y | DiaryWaves

E' una noiosa domenica sera in cui alla radio passano le solite canzoni ascoltate già trecento volte e in tv non c'è alcun programma che a parer mio meriti di essere visto. Annoiata allora ho dato un'occhiata ai tweet più popolari su Twitter (a proposito, seguite anche il nostro profilo https://twitter.com/starry_waves ) e tra i tanti mi sono saltati agli occhi #seiinterzamedia e #maturità2016. Per entrambi sono andata a leggere i vari commenti: sono brevi frasi, a volte solo poche parole, che lasciano trapelare paura, ansia e agitazione. Alcuni utenti più "vissuti" non si sono trattenuti dal dire la loro, come "sono solo sciocchezze", "l'esame di terza media è una banalità" o anche "per fortuna io ho già fatto la maturità l'anno scorso". E qui vorrei dire la mia.
Gli esami NON sono sciocchezze né banalità. Nessun esame merita di essere definito "sciocchezza"... se no non si chiamerebbe "esame", no? Sono dei test che il Ministero dell'Istruzione sottopone agli alunni alla fine dei loro percorsi scolastici e, ovviamente, il livello di difficoltà aumenta in base al grado d'istruzione raggiunto. E non sono nemmeno d'accordo con il tweet "per fortuna ho già fatto la maturità". Come "per fortuna"? Ok, in quel periodo c'è tanta ansia e il cervello è sottoposto a stress e pressioni continue, ma io PAGHEREI per tornare a quei tempi. I tuoi compagni, la tua aula, gli insegnanti, i laboratori, le gite scolastiche, le ore in palestra, le risate, i pianti... i momenti che si provano al liceo e alla scuola media sono preziosi e irripetibili. E mancheranno a ciascuno di noi.
Concludo questo poemone facendo un grande in bocca al lupo a tutti quelli che tra un mese saranno ancora tra i banchi a scrivere temi, tradurre versioni, fare calcoli matematici o improvvisare lettere in lingua straniera. Un sacco di persone come me vi stanno invidiando.

- libro: Noi siamo infinito: Ragazzo da parete 
- film: Noi Siamo Infinito
- canzone: Heroes - David Bowie

domenica 8 maggio 2016

SETTIMANA 14 -Y | DiaryWaves

Sapete, faccio parte di quella categoria di persone che se vedono che sul calendario c'è scritto "MAGGIO" pretendono di vestirsi in modo leggero, smanicato e colorato, non curanti della grigia realtà al di fuori delle mura domestiche. Di conseguenza, indovinate un po'? Sono bella che raffreddata. Tra polline, sbalzi di temperatura e simpatici venticelli siberiani (Zalone direbbe "Maggio, ma che comportazione è questa?!") il mio weekend è trascorso sotto le coperte circondata da tisane, medicinali e fazzoletti. Oggi è anche la festa della mamma e mi spiace tanto non poter nemmeno uscire a fare due passi con lei o a mangiar fuori (le mie papille gustative in questi giorni sono fuori uso).
Sperando che voi ve la caviate meglio di una vecchietta come me vi saluto al prossimo appuntamento con me, -Y.

lunedì 2 maggio 2016

SETTIMANA 13 -X | DiaryWaves

Sappiamo che è primavera solo grazie al calendario, perché qua abbiamo riacceso i termosifoni e abbiamo ripreso a dormire con una copertina in più e nel frattempo ci è toccato rimettere momentaneamente da parte le magliette a maniche corte e riprendere gli ombrelli. Ma con la prospettiva di un'estate ancora più calda della precedente ne approfittiamo per goderci ancora un po' di fresco.
Intanto faccio un grandissimo in bocca al lupo a un'amica speciale per l'avventura che inizierà a vivere da domani, anche se sono sicura che se la caverà alla grande.